Fammi Capire! è il podcast dove inseguo le mie curiosità. Intervisto persone che per passione o professione sanno dare risposte alle mie domande, quelle più semplici, quelle più complesse, quelle più banali, o quelle che non abbiamo mai avuto il coraggio di fare.
Non c’è limite alla curiosità. Non c’è limite agli argomenti trattati.

Stagione 3

[vc_tta_accordion style=”flat” shape=”square” color=”white” gap=”10″ c_align=”center” active_section=”1″ collapsible_all=”true”]

Il conflitto in Ucraina ci porta a parlare di un tema che un anno fa ci sembrava poco interessante: il Diritto Internazionale. Per aiutarci a comprendere davvero fino in fondo il racconto della guerra è utile conoscere quella branca del diritto che regola il rapporto tra gli stati, proprio al fine di tutelare e difendere la pace. Parliamo di Diritto Internazionale provando a farlo con parole semplici insieme a Veronica Botticelli, dottoranda di ricerca in diritto internazionale all’università di Padova.

Chi guarda lo scoutismo vede poche cose, sempre quelle: le tende, i pantaloni corti, i boschi, la messa. Eppure lo scoutismo è qualcosa di più, sotto la punta dell’iceberg c’è un mondo fatto di educazione, metodologia, valori. Uno strumento di formazione dei ragazzi che da più di 100 anni resiste, esiste e cambia…adattandosi ai tempi che cambiano.

Per cinque secoli la stampa a caratteri mobili ha rappresentato l’unica tecnica di stampa presente sulla faccia della Terra. È arrivata come una rivoluzione, al pari della ruota o della corrente elettrica. Poi un giorno, tutto cambia, e quello che è stata la “normalità” finisce in un angolo destinato a scomparire. Con Elettra Scotucci del laboratorio Slab, raccontiamo gli appassionati che oggi strappano dalla distruzione questo patrimonio culturale.

[/vc_tta_accordion]

Stagione 2

[vc_tta_accordion style=”flat” shape=”square” color=”white” gap=”10″ c_align=”center” active_section=”1″ collapsible_all=”true”]

Quante volte hai sentito dire che il marketing è tutta fuffa? Quante volte ti sei detto “io sono sveglio, mica ci casco”? Oppure semplicemente…quante volte hai utilizzato la parola marketing. Ma ora sii onesto e chiedi a te stesso: che cos’è il marketing?
In questo episodio di Fammi Capire! proviamo a dare qualche risposta.

Di poche cose so così poco come della depressione. Io della depressione non so niente e per questo motivo per molto tempo ho cercato qualcuno, un esperto, che potesse rispondere alle mie domande. Mi chiedevo come mai avessi sempre le stesse parole per raccontare questa sindrome, e come mai tutti gli altri utilizzassero proprio quelle stesse parole.

Su pochi mondi aleggia un’aura di pregiudizio così pesante come ne esiste sul mondo della psicologia. La psicologia ci spaventa, almeno quanto ci spaventa lo psicologo…sempre immaginato come un uomo silenzioso e polveroso pronto a lanciare giudizi. Eppure la psicologia a volta cambia la vita, apre mondi, e ne chiude altri.

In tanti fanno un passo indietro quando si parla di morte. Eppure il medico legale è un lavoro come un altro, o quasi. Sicuramente un lavoro di cui sono molto affascinato (anche se non so ancora il perchè). Cosa fa il medico legale? Quanto sappiamo realmente di ciò che fa ogni giorno. In questo episodio di Fammi Capire! vado un po’ più vicino a un mestiere particolare, con dei risvolti sorprendenti.

Ogni giorno fruiamo contenuti in internet: sfogliamo storie, scrolliamo post, guardiamo video su YouTubem, ascoltiamo i primi minuti di un podcast. Per compiere queste azioni impieghiamo manciate di secondi, non arriviamo nemmeno alla fine e già siamo passati al prossimo. Non ci pensiamo, ma dietro quei contenuti ci sono delle figure professionali, ormai chiamate Content Creator il cui lavoro è proprio quello di creare contenuti per il web. Con Andrea Ricci proviamo a rispondere ad alcune domande sul magico mondo di YouTube, sul lavoro che parte da un’idea, passa dalla realizzazione e arriva a schiacchiare il pulsante “pubblica ora”.

[/vc_tta_accordion]

Stagione 1

[vc_tta_accordion style=”flat” shape=”square” color=”white” gap=”10″ c_align=”center” active_section=”1″ collapsible_all=”true”]

Ogni volta che in Italia si assiste a un terremoto ci si fa la stessa domanda: quando si arriverà a prevedere un terremoto? In questo episodio proviamo a rispondere facendo un po’ di chiarezza su uno dei fenomeni naturali più affascinanti, ma anche più pericolosi, del nostro pianeta.

Che vi piaccia o no la televisione, L’Isola dei Famosi è un programma che ha rivoluzionato il mondo dell’intrattenimento italiano. L’Isola ha anche consacrato la conduttrice Simona Ventura. Per indagare il successo di questo programma unico si parte da lontano, dalle origini del format, dietro le quinte de L’Isola dei Famosi, dietro le quinte di Survivor.

La giustizia mi affascina. Quando guardo un processo penso che tutto il sistema non sia altro che un modo che la collettività ha trovato per autoregolarsi e vivere di comune accordo: insomma, anche i tribunali fanno parte del gioco ed esistono proprio perché tutti gli individui ne riconoscono quel ruolo.
Approfondiamo alcuni aspetti del processo penale.

Sono i giganti del mare, enormi città che galleggiano negli oceani. A bordo di una nave da crociera possono esserci anche 4000 persone, eppure a manovrarle tra le onde c’è sempre un essere umano, a cui è affidata la responsabilità che tutto vada a buon fine. In questo episodio di “Fammi Capire!” saliamo a bordo di una nave per scoprire i segreti che si vedono dalla plancia.

Negli ultimi anni si sente sempre più parlare di “startup”, a volte anche a sproposito. Ma cosa sono davvero le startup? Quanto sono vere le leggende che si nascondono dietro a questo mondo? Ne parlo con Alice, che insieme a Riccardo e Valentina ha lanciato Prometheus, una startup che si occupa di medicina rigenerativa.

Ci sono oroscopi e oroscopi. Quelli che senti in televisione che cercano di prevedere il futuro e poi quelli che partendo dai segni ti descrivono il carattere…e alla fine ci prendono. Di questa seconda tipologia parliamo in questo sesto episodio di Fammi Capire!

Mi è sempre stato detto che il giornalista è uno dei lavori più difficili. Siamo abituati a vederli tutti i giorni nelle nostre case, ma cosa c’è dietro il lavoro di chi ci racconta come va il mondo? Che strada fanno le informazioni che sentiamo ogni giorno e quanto e quale lavoro c’è dietro?
Proviamo a rispondere a qualche curiosità con Luca Moriconi, inviato del Tg2.

[/vc_tta_accordion]